Perchè acquistare diamanti da investimento

I diamanti da investimento sono un bene rifugio per antonomasia, il loro valore è universalmente riconosciuto e oggi i diamanti da investimento vengono acquistati per mettere al sicuro il capitale privato dalla perdita di valore.

diamateblister

Il mercato dei diamanti da investimento ha delle logiche di settore che è bene conoscere o, in alternativa, è consigliabile cercare la migliore consulenza possibile per farsi aiutare a selezionare le pietre giuste. Non tutti i diamanti infatti sono considerati da investimento, devono avere, per essere riconosciuti come tali, determinati requisiti.

Il consiglio che diamo, affinché l’investimento in diamanti si profittevole, è di pagarli al vero prezzo di mercato, senza intermediari (banche, gioiellerie e broker). Il reale valore dei diamanti è dato dal listino Rapaport, al quale vengono applicati degli sconti in base alle caratteristiche e all’andamento del mercato dei diamanti.

I vantaggi

I vantaggi di investire in diamanti sono molteplici. Anzitutto i diamanti non si svalutano con il tempo e possono essere tramandati di generazione in generazione senza spese e senza nessun tipo di tassazione, nemmeno i ricavi della compravendita vengono tassati.

Sono un bene che nel tempo viene rivalutato. Le pietre preziose sono infatti bene reali, che quindi non comportano rischi. Il valore dei diamanti, infatti, ha la tendenza a salire in modo costante con un tasso di crescita superiore a quello dell’inflazione.

Beni finanziari

I diamanti da investimento sono quotati in dollari americani ed, essendo un bene finanziario, esiste una quotazione ufficiale che avviene nelle borse di New York, Londra e Anversa. I diamanti da investimento sono quindi beni “finanziari”, i quali vengono certificati da istituti gemmologici internazionali che ne confermano le caratteristiche (gli istituti più famosi e accreditati sono HRD, I.G.I. e G.I.A.).

I certificati devono riportare informazioni sulla purezza, il colore, il taglio, il peso e la fluorescenza. Per essere considerati beni finanziari devono avere queste caratteristiche perfette e un peso che varia necessariamente dal mezzo carato a salire. Non solo i diamanti puri (IF) sono da investimento.

Diamanti Anversa vi guida nell’acquisto

Diamanti Anversa vi offre diamanti certificati GIA, IGI, HRD, gli istituti gemmologici riconosciuti in tutto il mondo, e l’esperienza pluriennale dei gemmologi diplomati IGI – GIA, in grado di guidarvi all’acquisto dei dimanti certificati, sigillati in blister anti-effrazione e dotati di iscrizione del numero di certificato sulla cintura del diamante. La nostra consulenza è gratuita.

Ultimi articoli