Conoscete il significato dell’anello di fidanzamento e la sua origine?

L’anello di fidanzamento ha un significato molto preciso: è il simbolo d’amore che il futuro sposo regala alla futura sposa come impegno solenne, un patto tra due anime che vogliono passare la vita insieme. L’anello di fidanzamento non è solo un gioiello, è una promessa. Il diamante è una delle pietre più resistenti del mondo, la sua durata simboleggia proprio l’amore eterno.

Le origini dell’anello di fidanzamento

La tradizione risale al lontano 1477 quando l’Arciduca Massimiliano D’Austria regalò un anello sormontato da un diamante come promessa di matrimonio a Maria di Borgogna. Mr. Charles Lewis Tiffany, fondatore della nota maison, riprese questo modello di anello facendolo diventare l’anello di fidanzamento per eccellenza.

I modelli dell’anello di fidanzamento

L’anello di fidanzamento da secoli è una tappa fissa per i futuri sposi, un simbolo imprescindibile del loro amore. I modelli più classici e più utilizzati sono:

  • il solitario, il modello più venduto;
  • la riviera con piccoli brillanti;
  • il toi et moi caratterizzato da due pietre o fasce non necessariamente uguali che rappresentato l’unione tra lui e lei;
  • il trilogy con i tre diamanti che stanno a simboleggiare l’amore passato, l’amore presente e l’amore futuro.

 

Le montature più in voga invece sono:

  • a pavé;
  • a griffe;
  • a castone.

 

Bramato e sognato, è davvero difficile scegliere quello giusto. Se avete dubbi o incertezze su quale anello di fidanzamento regalare, ora che vi abbiamo spiegato il significato e l’origine, potete farvi consigliare e guidare dai gemmologi esperti dei laboratori di Diamanti Anversa.

Potete trovare anelli di fidanzamento in oro bianco, il metallo più apprezzato dalle donne per questa tipologia di anello, con la pietra a forma di cuore, goccia o a taglio Princess.

Il prezzo dell’anello di fidanzamento dipende da mote variabili e tanti fattori, come la caratura, la purezza, il taglio e il colore. Fatevi guidare dalla professionalità di Diamanti Anversa per realizzare il vostro sogno d’amore.

Ultimi articoli