Montatura a griffe: essenziale e elegante, per valorizzare al meglio il diamante

Tra i vari aspetti che si devono prendere in considerazione nella scelta del giusto anello da comprare, sicuramente primeggia la scelta della montatura. Vediamo nel dettaglio la montatura a griffe.

La giusta montatura

La scelta della montatura giusta per il vostro anello è molto importante, infatti da questo dipenderà la valorizzazione della pietra preziosa e il suo scintillio. Insieme alla caratura, al taglio e al colore del diamante o più in generale della gemma, è proprio la montatura a fare la differenza.  Inoltre, serve per proteggere il diamante ed evitare che si scheggi o che si rovini.

Può essere classica, moderna, in platino, in oro e in tanti altri modi differenti. Le tipologie di montatura più comuni per gli anelli sono:

  • La montatura a griffe
  • La montatura a castone
  • La montatura a pavè
  • La montatura a binario

Questa scelta vi permetterà di avere un gioiello personalizzato e unico. Generalmente la montatura tipica dell’anello solitario è quella “ a griffe”.

La montatura a griffe

Come abbiamo detto è la più utilizzata per gli anelli solitari e la più classica per i diamanti, in quanto è in grado di valorizzare al meglio la bellezza e la brillantezza di questa pietra. Infatti, la montatura a griffe esalta il diamante e lo fa splendere in maniera particolare in quanto permette alla luce di colpirlo da tutte le direzioni.

Elegante ed essenziale, si distingue per la presenza di 4 o 6 punte, equidistanti del metallo di cui è composto l’anello in questione, che incastonano il diamante. Il numero delle punte dipende dalla dimensione della gemma e formano una sorta di cestino che la proteggerà, con le estremità piegate in modo da appoggiarsi ad essa e tenerla ben ferma. Più saranno queste punte, più il gioiello sarà sicuro.

Anche se il solitario e gli altri anelli di fidanzamento sono quelli che più comunemente hanno questo tipo di montatura, può essere utilizzata per ogni gioiello.

Personalizzate il vostro gioiello da Diamanti Anversa

Da Diamanti Anversa potete personalizzare al massimo il vostro gioiello, affidatevi ai gemmologi esperti del team e lasciatevi consigliare al meglio per la vostra scelta, con la garanzia di avere diamanti selezionati e certificati. Inoltre, avrete la possibilità di assistere alla creazione del vostro gioiello e l’opportunità di creare voi stessi il disegno di partenza per la realizzazione dello stesso.

Ultimi articoli