5 consigli per scegliere un diamante

Sapere come scegliere un diamante è determinante per poter fare l’acquisto giusto, non essere frodati e avere tra le mani una pietra di valore. La scelta di un diamante deve essere guidata da criteri imponderabili e universalmente riconosciuti.

Il G.I.A. (Gemological Institute of America), tra gli anni ’40 e ’50, ha sviluppato l’International Diamond Grading System™ e il metodo delle 4 C, un sistema di misurazione per comparare le diverse qualità delle pietre.

da-goccia

La bellezza, la rarità e il prezzo di un diamante dipendono dalla combinazione di queste 4C.

 Le 4 c

Carato (carat): è l’unità standard di misura di un diamante, il nome deriva dal seme di carruba che una volta veniva usato come termine di paragone. Un carato corrisponde a 0.20 grammi.

Colore (color): più il diamante è incolore più acquista valore. Il 90% dei diamanti estratti presentano delle sfumature di giallo e bruno. Il G.I.A. ha creato una scala di gradazione che parte da D fino a Z. Da Diamanti Anversa troverete solo pietre di colore da D a G, i colori migliori per poter realizzare gioielli superbi e lucenti.

Purezza (charity): la purezza dei diamanti dipende dalle naturali inclusioni che possono trovarsi all’interno della pietra dovuti alle condizioni di pressione e calore attraverso le quali nascono. Il G.I.A. ha definito una scala di purezza a undici livelli che vanno da FL (flawless) a I3 (included 3). Diamanti Anversa vi propone solo diamanti “top selection” con purezza da IF a VS2, che fanno parte dei primi tre gruppi.

Taglio (cut): se volete sapere come scegliere accuratamente un diamante dovete tener conto anche del taglio. Perché un diamante restituisca la luce in modo ottimale deve essere tagliato perfettamente secondo rigidi calcoli matematici> È decisiva la bravura del tagliatore. Da Diamanti Anversa trovate solo gemmologi qualificati e certificati che vi proporranno diamanti di taglio Excellent / Very good, i primi due migliori tagli su una scala di 5 (excellent, very good, good, fair, poor).

La Fluorescenza

I diamanti sotto i raggi ultravioletti presentano una luminosità di colore blu-azzurro, detta fluorescenza. Una fluorescenza troppo alta può influenzare la qualità della pietra. Diamanti Anversa vi garantisce solo diamanti di alta gamma con fluorescenza assente.

Diamanti Anversa vi mette a disposizione un team di gemmologi esperti che possono spiegarvi come scegliere un diamante e guidarvi nell’acquisto.

Potete prendere appuntamento  nei laboratori di Diamanti Anversa, troverete sempre un gemmologo a disposizione.

Ultimi articoli