Anelli di fidanzamento, diamante naturale o sintetico?

Diamante naturale o sintetico: quali sono le differenze?

Tra gli ultimi trend nel campo della gioielleria rientrano senza dubbio i diamanti sintetici, creati artificialmente da appositi macchinari per riprodurre le gemme normalmente utilizzate dagli orefici anche per gli anelli di fidanzamento.

Al contrario, i diamanti naturali vengono estratti dalle miniere da operatori esperti. Pertanto, oltre a questo aspetto, tra i due prodotti non vi è alcuna differenza.

Infatti, occorre considerare che le proprietà sono identiche, poiché vengono impiegati gli stessi materiali per realizzarli.

La domanda quindi è la seguente: quando si tratta di acquistare anelli di fidanzamento diamante naturale o sintetico fa la differenza?

Seppure, possiedano le stesse qualità gemmologiche, un esperto è in grado di cogliere la differenza molecolare, osservabile esclusivamente con l’utilizzo di un microscopio.

Un gemmologo esperto è in grado di riconoscere ad occhio nudo un diamante naturale e uno artificiale e successivamente, attraverso la fluorescenza e la spettrometria, definirlo in maniera ufficiale.

Nello specifico, quando la banda spettrale appare continua si tratta di diamante naturale mentre, in quello sintetico, risulta frastagliata.

Infine, ciò che distingue questi prodotti è il prezzo diamanti: quelli realizzati attraverso l’utilizzo dei macchinari hanno un prezzo inferiore del 20% o 30% rispetto a quelli estratti dalla miniera.

 

Acquistare gioielli con diamanti: tutte le garanzie necessarie

Quando si acquistano anelli di fidanzamento e più in generale un monile o un diamante, è necessario rivolgersi sempre a professionisti del settore.

Questo è fortemente consigliato poiché il prezioso deve essere accompagnato dalle documentazioni che ne attestino il valore.

Tali certificati, stilati tipicamente da esperti gemmologi, sono ciò che garantisce al consumatore di avere acquistato un prezioso o una gemma di valore con specifiche peculiarità.

Per questa ragione, acquistare anello solitario presso un rivenditore di comprovata esperienza e competenza rappresenta una garanzia.

Poter seguire l’intero processo produttivo, dal taglio alle certificazioni eseguito da un team di esperti, è un plus non indifferente da tenere in seria considerazione.

Altra verifica da fare è che tutte le materie prime impiegate vengano accuratamente selezionate e mostrate al cliente durante la fase di acquisto.

Lo scopo è quello di dare vita ad anelli di fidanzamento con diamanti unici, pensati e realizzati in base ai gusti di chi li riceverà.

Il certificato compilato da gemmologi esperti, contiene tutte le informazioni sul gioiello e va consegnato insieme al gioiello a cui si rifersice.

Si tratta di un documento (valido per cinque anni) che descrivere la pietra attraverso il sistema cosiddetto delle 4C del Diamante: colour, cut, carat e clarity.

Colour, ossia colore, indica la trasparenza della gemma su una scala che va da D (massima trasparenza) a Z (colorazione gialla).

Cut, ossia taglio, è la caratteristica che rende un diamante più o meno brillante e in grado di riflettere la luce.

La scala di valutazione del taglio va da eccellente a povero. I diamanti possono essere tagliati in vari modi, tra i più comuni è possibile citare il taglio marquise, ovale, round e radiant.

La caratura (carat), rappresenta il peso della gemma nonché il suo valore. A tale proposito è bene ricordare che il carato non indica la dimensione della gemma e che un carato corrisponde a 0,2 grammi.

Infine clarity, ossia la purezza, è ciò che indica la presenza di inclusioni o imperfezioni.

Può capitare infatti che durante l’operazione di taglio rimangano residui di materiali o piccole particelle che non consentono alla gemma di riflettere adeguatamente la luce, abbassandone di fatto il valore.

Tale voce è espressa attraverso una scala che oscilla tra IF (senza imperfezioni) a I3 (presenza di inclusioni).

 

Perché acquistare un anello solitario con diamanti da noi

Noi di Diamanti Anversa ci occupiamo di produzione e vendita di anelli di fidanzamento e gioielli con diamanti e siamo fieri della nostra longeva esperienza sul campo.

Il nostro team di esperti è in grado di occuparsi di tutte le fasi del processo produttivo, dalla selezione delle gemme, fino alla certificazione e alla vendita al cliente.

Disponiamo di un ampio catalogo di diamanti e ti offriamo la possibilità di realizzare gioielli unici e realizzati interamente sulle tue esigenze.

Infatti, la filosofia del brand è quella di proporre esclusivamente diamanti etici, che rispettino i lavoratori e permettano ai clienti di ottenere, in tutta sicurezza, diamanti certificati ad un prezzo competitivo.

L’obiettivo è quello di far pagare solo il costo delle materie prime e della manodopera degli orefici.

Un’altra caratteristica che ci contraddistingue è quella di utilizzare e consegnare agli acquirenti diamanti in blister, dotati di tutte le certificazioni necessarie.

Al fine di garantire la massima trasparenza, potrai assistere personalmente al processo di incastonatura del diamante, osservandone le caratteristiche una volta che viene estratto dal blister.

Questo processo è utile altresì per coloro che desiderano acquistare una gemma come investimento.

Infatti, conoscendone le qualità al momento dell’acquisto potranno valutare l’eventuale variazione di prezzo nel momento in cui decidono di rivendere il prodotto.

 

Un’esperienza unica: la creazione del proprio gioiello

Chi desidera acquistare un anello solitario a Roma potrà rivolgersi con fiducia e serenità a noi di Diamanti Anversa.

Qui potrai trovare uno staff attento e professionale per vivere una vera e propria esperienza di creazione e acquisto del gioiello.

Sarà possibile scegliere personalmente i materiali e la gemma, così come la tipologia di incastonatura, la montatura e il taglio.

Tutte le fasi della creazione del tuo gioiello saranno elaborate e finalizzare dal nostro fidato staff di orafi e di gemmologi, i quali provvederanno alla certificazione.

Il risultato sarà un gioiello unico, in accordo con i gusti di chi lo riceverà in dono o dei tuoi personali.

Oltre agli orefici, infatti, lo staff è composto altresì da gemmologi esperti e qualificati dei migliori istituti gemmologici mondiali HRD, GIA e IGI.

Saranno proprio loro a redigere la documentazione che attesta le caratteristiche della pietra e a mostrare il diamante sigillato al cliente.

In questo modo è possibile realizzare pezzi unici di qualità eccellente, venduti ad un prezzo competitivo sul mercato.

Ultimi articoli