Anello di fidanzamento, solitario con diamanti quale migliore scelta

Anello di fidanzamento: quale scegliere

L’anello di fidanzamento solitario con diamanti è il dono perfetto per celebrare un evento speciale come la promessa di matrimonio. Per scegliere il prezioso più indicato è importante rivolgersi al team di esperti dell’azienda Diamanti Anversa.

Presso lo store online sono infatti disponibili diamanti e gioielli con diamanti pensati per ogni esigenza.

Non solo, gli orefici e i gemmologi dello staff sono in grado di studiare soluzioni personalizzate per ogni occasione, permettendo a chiunque di realizzare il proprio anello di fidanzamento interamente customizzato, selezionando la montatura e le pietre.

I modelli

La prima scelta da effettuare quando si desidera acquistare un anello di fidanzamento è il modello. Tra i più eleganti e sofisticati è possibile annoverare:

modello New York: anche noto come modello Tiffany, questo anello solitario rientra tra i più famosi al mondo. Icona di classe ed eleganza, il modello New York è noto per la straordinaria luminosità e per la montatura a sei griffe che mette in risalto la brillantezza del diamante;

modello Parigi: spesso chiamato modello Cartier, dal nome della maison francese che l’ha ideato, questo prezioso è caratterizzato da una pietra dal taglio tondo, incastonata centralmente sulla montatura a quattro griffe. Gli anelli di fidanzamento Cartier sono quelli più apprezzati e regalati, grazie alla loro straordinaria eleganza e all’allure sofisticato. Il design armonico e le linee minimali conferiscono a questo gioiello un fascino senza tempo, che si tramanda da generazione in generazione;

modello Roma: conosciuto nel mondo della gioielleria come anello Valentino, casa di moda italiana che ne ha realizzato la prima versione, presenta un look unico, grazie alla montatura che garantisce ampio risalto alla pietra dal taglio rotondo. Questo modello è particolarmente indicato per chi ricerca un anello di fidanzamento che coniughi eleganza e semplicità. Infatti è perfetto da indossare in ogni occasione, dalla vita quotidiana agli eventi importanti, senza rinunciare alla brillantezza di una pietra preziosa.

 

Quali caratteristiche deve possedere un anello di fidanzamento

Dopo aver scelto il modello da acquistare occorrerà valutare quali siano le caratteristiche migliori che deve possedere un anello di fidanzamento. Nello specifico bisognerà valutare le cosiddette 4C:

carat: ovvero il peso, rappresenta l’unità di misura che permette la valutazione in grammi del diamante. In particolare 1 carato corrisponde a 0,20 g;

cut: che corrisponde al taglio, è l’indice della bellezza della pietra. Se tale lavorazione viene eseguita a regola d’arte, è possibile massimizzare le caratteristiche del prezioso, rendendolo brillante, lucente ed elegante. Inoltre, il taglio permette alla superficie di riflettere al meglio la luce massimizzando la rifrazione. Nel catalogo online di Diamanti Anversa è possibile trovare diamanti con taglio ovale, marquise, a cuore, a goccia, smeraldo, ovale e molti altri;

colour: la colorazione della gemma è una caratteristica indispensabile per valutare la qualità del diamante. Per effettuare tale operazione, i gemmologi impiegano una scala di lettere, dalla D alla Z ossia dall’incolore al giallo. Esistono altresì diamanti colorati, particolarmente rari, chiamati Fancy;

clarity: ossia la purezza, è la caratteristica che permette di valutare la presenza di inclusioni nella pietra. Queste sono minuscole imperfezioni visibili attraverso speciali lenti. La quantità e l’entità delle inclusioni permette di distingue le gemme attraverso una scala che oscilla tra IF (nessuna imperfezione visibile a 10 ingrandimenti) e P3 (inclusioni visibili a occhio nudo).

 

Diamanti Anversa

Quando si desidera acquistare un solitario con diamanti è fondamentale rivolgersi a professionisti del settore come Diamanti Anversa.

L’azienda, specializzata nella vendita online di gemme, si avvale della collaborazione di esperti formati presso i più prestigiosi istituti gemmologici.

Presso la sede belga dell’azienda, situata ad Anversa, lo staff si occupa di tutto il processo produttivo, dal taglio alle certificazioni.

Non solo, qui un team di orafi realizza altresì le montature su cui vengono successivamente incastonate le gemme.

Presso l’atelier virtuale e fisico i clienti di Diamanti Aversa possono ammirare tutti gli anelli di fidanzamento disponibili, avvalersi della consulenza degli esperti e scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.

Il concept è infatti quello di offrire esclusivamente pietre di qualità, certificate e a prezzi competitivi. Anche se all’apparenza può sembrare un dettaglio irrilevante, le certificazioni sono fondamentali affinché il cliente possa conoscere nel dettaglio le peculiarità del diamante che acquista e valutare così il rapporto qualità-prezzo.

Ogni diamante o gioiello acquistato presso Diamanti Anversa è corredato dai documenti che ne attestano le principali caratteristiche quali taglio, colore, purezza e caratura, redatti dai più prestigiosi istituti gemmologici (IGI, GIA, HRD).

Infine, per garantire massima trasparenza e affidabilità, l’azienda si avvale dalla collaborazione di periti del tribunale nonché della Borsa dei diamanti di Anversa.

Lo scopo è infatti quello di garantire un servizio completo grazie a uno staff competente in grado di occuparsi del cliente in tutte le fasi di acquisto.

Ultimi articoli