Anello fidanzamento con diamanti: regole e curiosità degli anelli solitari

Tra i simboli dell’amore, l’anello solitario con diamante di fidanzamento si colloca senza ombra di dubbio in pole position, in quanto rappresenta in piena regola l’impegno e la promessa di trascorrere insieme alla propria amata tutti i giorni della propria vita futura.

Non a caso viene regalato quando si vuole chiedere a una donna di convolare a nozze entro un anno dalla proposta.

Data l’importanza di tale gesto, quali sono dunque le regole e le curiosità da conoscere? Scopriamolo insieme!

 

Solitario con diamanti galateo

Esistono alcune regole dettate dal galateo riguardo il solitario con diamanti, ossia:

– il gioiello diventa proprietà della sposa solo al momento delle nozze.

In caso di annullamento dell’evento per colpa dello sposo, resta a lei, diversamente deve restituirlo.

Il medesimo discorso vale anche per gli anelli di famiglia;

– la donna, alla quale viene donato un solitario con diamanti, deve contraccambiare il gentil gesto con un paio di gemelli oppure un orologio;

– di solito viene scelto il diamante, in quanto la suddetta pietra dura, oltre a essere estremamente scintillante, è molto resistente e indica il legame profondo dei futuri sposi.

Oltre al diamante è possibile scegliere lo smeraldo (simbolo della speranza), il rubino (rappresenta l’amore passionale), l’acquamarina (serve ad augurare un matrimonio duraturo) oppure lo zaffiro (simbolo della fedeltà).

Meglio evitare invece gli opali, perché portano sventura.

 

Anelli solitari curiosità

L’anello solitario è l’emblema incontrastato dell’amore, poiché, da com’è possibile intendere dal termine stesso, rappresenta l’esclusività del legame sentimentale destinato a durare nel corso degli anni.

Questo gioiello viene inoltre indossato sull’anulare sinistro, in quanto in passato si pensava che in questo dito fosse presente la vena amoris, ossia quella collegata direttamente al cuore.

Una volta celebrato il matrimonio, sopra di esso viene collocata la fede nuziale come suggellamento della relazione affettiva.

Per quanto riguarda infine il metallo della montatura, si tende a prediligere l’oro bianco, dato che riesce a esaltare la brillantezza del diamante come nessun altro.

 

Anello di fidanzamento con diamanti prezzi

Da Diamanti Anversa, azienda con sede in Belgio e a Roma, è possibile trovare anelli di fidanzamento con diamanti pronti ad andare incontro a tutte le esigenze e tasche.

Grazie al nostro team composto da gemmologi esperti e maestri orafi dalla comprovata esperienza pluriennale, è possibile far realizzare gioielli su misura, personalizzati e unici al mondo.

Ma non è tutto: al fine di rendere il momento indimenticabile, esiste l’opportunità di partecipare e filmare la fase dell’incisione di un nome oppure una data importante.

Il materiale verrà poi consegnato al cliente per poterlo visionare ogni volta che desidera.

 

Diamanti certificati

La nostra azienda, al fine di garantire a ogni cliente articoli di altissima qualità, tratta solo diamanti certificati.

Tale dicitura significa che ogni gemma è appunto provvista di una certificazione, all’interno della quale vengono riportate le rispettive caratteristiche, ossia colore, caratura, purezza e taglio.

Il documento viene rilasciato da uno degli istituti gemmologici riconosciuti a livello internazionale e consente la commercializzazione dell’articolo in ogni parte del mondo.

 

Modelli di anello solitario con diamanti

Oltre ai modelli personalizzati, da Diamanti Anversa sono disponibili i modelli di anello solitario con diamanti più famosi, tra cui:

– Modello Tiffany: chiamato anche modello New York, è stato presentato per la prima volta nel 1886 ed è caratterizzato da una montatura costituita da sei griffe, le quali hanno il compito di far risaltare il diamante tagliato a brillante.

Possiede pertanto un design moderno e adatto alle donne più cosmopolite e trendy.

Un altro fiore all’occhiello è la capacità di slanciare le mani non proprio affusolate;

– Modello Valentino oppure modello Venezia: di origini totalmente italiane, il solitario modello Venezia è stato ideato dalla nota casa di moda con lo scopo di ricordare la bellezza della città lagunare.

Parlando delle sue caratteristiche tecniche, questo anello è composto da un castone alto, sporgente e a forma di spirale, sulla quale poggia un diamante tagliato a brillante dalla caratura variabile.

Esso rappresenta la migliore soluzione per esaltare la bellezza e la preziosità sia delle gemme di dimensioni importanti, sia di quelle più ridotte;

– Modello Parigi oppure modello Cartier: tra tutti è sicuramente il modello più costoso e prezioso, in quanto presenta un diamante centrale affiancato da due pavè laterali più piccoli.

In molti casi viene regalato anche alle neo mamme per rappresentare la formazione di un nuovo nucleo familiare.

 

Solitario con diamante anche per donne single

Col passare degli anni e con l’emancipazione femminile, sempre più donne decidono di auto regalarsi un anello solitario con diamante non solo per celebrare la loro indipendenza, ma anche per indossare un gioiello evergreen, adatto a ogni occasione e perfetto con qualsiasi tipologia di outfit.

Ultimi articoli