Diamanti: da chi sono certificati?

Prima di acquistare un diamante da investimento, è bene conoscere le caratteristiche che la pietra preziosa deve avere.I diamanti sono considerati dei beni rifugio e i motivi principali sono:

  • Il loro valore cresce con il tempo;
  • Non risentono dell’inflazione;
  • I ricavi della compravendita non sono tassati.

Se volete conoscere gli 8 buoni motivi per investire in diamanti, leggete qui.

diamateblister

 

I diamanti devono il loro valore alla difficoltà estrattiva, vuol dire che mantengono un prezzo stabile e alto perché nel mondo se ne estraggono pochi.

Il certificato gemmologico

Prima di acquistare un diamante da investimento accertatevi che abbia con sé il certificato gemmologico, la sua “carta d’identità” che descrive la pietra nei suoi dettagli tecnici in modo da poter verificare il suo valore.

Il certificato non dà un valore economico o monetario al diamante, a differenza di una valutazione, e viene dato solo per diamanti non incastonati. Per questo prima di acquistare un diamante da investimento è bene sapere cosa deve contenere un certificato gemmologico e che significato hanno i valori che vengono assegnati alla pietra. Ma ancora prima di questo, è bene sapere che nel mondo esistono tre istituti autorevoli che rilasciano certificati il cui valore è riconosciuto a livello internazionale.

Gli istituti che rilasciano le certificazioni

Gli istituti più autorevoli che rilasciano i certificati gemmologici sono tre:

  1. Hoge Raad voor Diamant – HRD
  2. Gemological Institute of America – GIA
  3. International Gemological Institute – IGI

Il Hoge Raad voor Diamant è stato fondato nel 1973 e gode di un’ottima reputazione in tutto il mondo. Il HRD ossia “Alto Consiglio del Diamante” è la controparte europea del GIA e i suoi documenti sono ritenuti legali anche nel lontano oriente.

Con un certificato HRD avrete la sicurezza che il diamante non sia sintetico o un’imitazione, e offre una descrizione dettagliata sul peso, il modello, la finitura, la purezza, la fluorescenza, il colore e le proporzioni del diamante.

Il Gemological Institute of America è nato a Los Angeles nel 1931 ed è stato l’istituto che ha introdotto il Sistema di Classificazione Internazionale, noto come le 4C: Cut (taglio), Clarity (purezza) Color (colore) e Carat weight (peso in carati). In base a questa scala, riconosciuta in tutto il mondo, vengono classificati i diamanti.

L’International Gemological Institute infine è uno degli istituti più grandi al mondo, nato nel 1975 ad Anversa e un punto di riferimento per il mercato dei diamanti da oltre 30 anni.

Da Diamanti Anversa potete acquistare diamanti da investimento certificati, sigillati e in blister negli istituti sopra descritti, grazie all’aiuto di un team di gemmologi qualificati e certificati nei medesimi istituti, in grado di consigliarvi nella scelta del diamante da acquistare al miglior costo.

Ultimi articoli