Il significato del diamante fra mito, simbologia e leggenda

Il significato etimologico dei diamanti è da ricondurre alla notte dei tempi. Nella tradizione indo-europea, l’etimologia della parola viene fatta risalire al significato “splendente cielo”. Altra definizione etimologica è da ricondurre al greco “adamas”, invincibile, la più conosciuta e usata. Gli indiani invece lo chiamavano “azira”, indistruttibile.

Qualunque sia il primo significato etimologico utilizzato per descrivere il diamante, quello che è certo è che questa pietra si presta a lavorazioni di grande pregio proprio per la sua resistenza. Molti non sanno che il diamante è una pietra  che ha la capacità di splendere al buio perché è dotato di proprietà ottiche uniche. Risulta trasparente alla luce ultravioletta, luce attraverso la quale è possibile determinarne il grado di fluorescenza.

diamante etimologia

La simbologia ed il significato del diamante

La simbologia legata al diamante ne sottolinea le caratteristiche di durezza, resistenza, brillantezza e luce. Il diamante inoltre, come tutte le pietre preziose,  simboleggia valori morali e intellettuali, ed è l’immagine della forza spirituale, della perfezione e della grandezza.

Il mito e la leggenda del diamante

La leggenda narra che chi possiede questa pietra sarà protetto da malattie e da brutti sogni. Ma, sempre secondo il mito, il diamante dovrebbe arrivare nelle mani del possessore in modo onesto, senza usare la forza, altrimenti potrebbe avere una ripercussione negativa sul proprietario.

Al diamante sono attribuite diverse proprietà magiche: può essere usato per le sue facoltà “curative”, ma anche come un potente talismano.

I diamanti hanno un significato che nella mitologia è potente: secondo la tradizione, il diamante è associato all’immagine di Venere, simbolo di virtù e onestà, considerato in grado di liberare la persona dagli influssi demoniaci.

La popolarità dei diamanti è aumentata a partire dal XIX secolo grazie alla maggiore diffusione, al miglioramento delle tecniche di taglio e alla crescita dell’economia mondiale.

Oggi il diamante viene spesso regalato come anello fidanzamento proprio per simboleggiare la promessa di un legame duraturo nel tempo.
Tipico è l’anello trilogy con diamanti: i tre diamanti di uguale misura, sono incastonati nella montatura, e simboleggiano il passato, il presente e il futuro.

Se volete personalizzare il vostro gioiello e renderlo unico e inimitabile potete far realizzare su misura qualunque taglio e scegliere la montatura desiderata per la vostra pietra; con l’aiuto del team di Diamanti Anversa la vostra idea diventa realtà.

Ultimi articoli   https://www.seoultofuhi.com/