Fede in oro bianco con diamanti: una scelta romantica per l’anello nuziale

Se state per compiere il fatidico passo, quale scelta migliore di una fede in oro bianco con diamanti?

 

Origini dell’anello nuziale

In antichità, durante la cerimonia nuziale, veniva tracciato un cerchio in terra che includesse gli sposi in segno di buon augurio e unione eterna. Questo cerchio mutò nel tempo, cambiando il rituale ma non il significato: divenne infatti la fede nuziale conosciuta oggigiorno grazie ai Romani.

Perché la fede si porta all’anulare sinistro?

Ai tempi dell’Antica Roma si credeva che dal dito anulare della mano sinistra passasse la “vena amoris” ovvero la vena collegata direttamente con il cuore. Nel Nord Europa, invece, la fede si indossa all’anulare destro.

Lo scambio delle promesse, suggellato dallo scambio delle fedi è il momento più importante del rito nuziale. La fede è solitamente in oro bianco o giallo, in virtù della  credenza che questo metallo sia foriero di amore eterno. Noi vi consigliamo di completare l’anello con i diamanti, simbolo di invincibilità, quindi adatto a rappresentare un legame così importante.

L’anello con tutti i diamanti nel giradito, chiamato anche “veretta a giro” è una fede molto elegante. Di solito le verette di diamanti a giro da 1 carato o da 2 carati si utilizzano per il matrimonio. Ovviamente la grandezza dipende dalla caratura e quindi dipende anche dai gusti personali. Noi realizziamo fedine di diamanti con gemme di altissima qualità. Infatti le nostre verette di brillanti hanno diamanti selezionati dai nostri gemmologi e montano colori e purezze altissime.

 

Quali elementi considerare nella scelta della fede in oro bianco con diamanti?

Esistono varie tipologie di fedi nuziali con diamanti ma noi vi consigliamo di indirizzarvi innanzitutto sulla scelta del materiale, l’oro bianco, e poi di considerare gli altri fattori:

  • La misura. Vi consigliamo di far prendere la misura dell’anulare all’orafo che realizzerà le vostre fedi.
  • Il colore dell’oro. Il colore del materiale potete sceglierlo in base ai vostri gusti, tenendo conto che esistono anelli in oro rosa, rosso, giallo e bianco, ma noi vi consigliamo di optare per quest’ultimo: si abbina perfettamente ai diamanti.
  • L’incisione. Un rituale molto in voga e decisamente romantico è quello di far incidere la data del matrimonio e il nome del coniuge all’interno dell’anello, leggibile a occhio nudo.
  • Lo stile. Esistono diverse tipologie di fedi in oro bianco con diamanti. Il nostro consiglio è quello di farvi affiancare da un team di esperti come quello di Diamanti Anversa per scegliere un gioiello personalizzato che dovrete portare, si spera, per tutta la vita.

Ultimi articoli