Qual è il diamante tagliato più grande del mondo?

Il Golden Jubilee (Giubileo Dorato) è il diamante tagliato più grande del mondo. Fino al 1985 il primato era detenuto dal Cullinan, nello stesso anno in cui fu scoperto il Giubileo Dorato nella Premier Mine, la stessa miniera dove venne trovato il Cullinan.

Il valore del diamante Golden Jubilee

Al momento della scoperta questo diamante color cognac pesava circa 755 carati (151 grammi), dopo il taglio il diamante raggiunse un peso di 545,67 carati (109,13 grammi). Il valore stimato per il diamante più grande del mondo è fra i 4 e i 12 milioni di dollari.

La storia del diamante più grande del mondo

Il Golden Jubilee, venne dapprima tagliato dalla De Beers, per poi essere donato  al re della Thailandia Bhumibol Adulyadej nel 1997, in occasione del cinquantesimo anniversario della sua incoronazione (da questo il nome Golden Jubilee). Con grande sorpresa di tutti, grazie alla maestria del tagliatore, il risultato della lavorazione fu il più grande diamante tagliato al mondo, superiore al Cullinan I di circa una quindicina di carati, con un intenso colore dai caldi riflessi bruni. Inizialmente si pianificò di montarlo nello scettro reale, ma in seguito venne incastonato sul sigillo del re.

Diamante è una parola che deriva dal greco antico e significa“invincibile”. Il significato etimologico è sicuramente appropriato, in quanto i diamanti resistono ad altissime temperature, ad intensi fenomeni geologici e al taglio operato dall’uomo.  Il Golden Jubilee è la pietra che meglio di tutte è riuscita a resistere a tutte le avversità, dimostrandosi il diamante più grande e “invincibile” al mondo.

Se volete avere il vostro gioiello personalizzato con diamante, approfittate dell’arte degli orafi e dei gemmologi di Diamanti Anversa, che utilizzano esclusivamente diamanti certificati GIA e IGI.

Diamanti Anversa è leader nella vendita dei diamanti e dei gioielli di qualità. Prenotate un appuntamento gratuito per regalarvi quello che avete sempre desiderato.

Ultimi articoli