Quali sono i criteri per conoscere il valore dei diamanti al carato?

Esistono delle regole per stabilire il valore dei diamanti al carato, una classificazione internazionale valida in tutto il mondo.

Come viene calcolato il valore dei diamanti

Un diamante viene valutato in base al suo peso, che si misura appunto in carati. Un carato equivale a 0,20 grammi. La quotazione in Borsa avviene, ad esempio, in centesimo a carato.

Il colore è una caratteristica determinante per stabilire il prezzo. I diamanti del tutto incolori e trasparenti, che sono i più puri, vengono definiti colorless e sono quelli di maggior valore.

La caratteristica interna del diamante è la purezza e secondo le regole internazionali, la purezza deve essere stabilita con un ingrandimento dieci volte maggiore della pietra originale.

Infine importantissimo è il taglio del diamante, perché è con il taglio che la pietra sprigiona la sua brillantezza. Il taglio si basa sulle proporzioni, la levigatura e la simmetria.

Il certificato gemmologico

I diamanti possono essere consegnati con un certificato di garanzia riconosciuto in tutto il mondo. Esistono istituti assolutamente neutrali, perché slegati dalla compravendita, che, seguendo delle direttive internazionali, sono responsabili delle dichiarazioni riportate sul certificato.

I tre maggiori istituti sono:

  • l’IGI (International Gemmological Institute)
  • l’HRD (Hoge Raad Voor Diamant di Anversa)
  • il GIA (Gemmological Istitute of America)

 

Qual è il valore dei diamanti al carato?

Non è possibile stabilire a priori il valore di un diamante al carato, perché esistono molti fattori che concorrono alla determinazione del suo prezzo, fattori connessi tra di loro e tutti determinanti. Possono esistere due pietre apparentemente identiche, ma con valori economici molto diversi.

Esiste poi il Rapaport Diamond Report, un listino prezzi dei diamanti tagliati usato dagli addetti al settore, dai grossisti che lo utilizzano tutti i giorni per conoscere le variazioni del prezzo del diamante.

Dove acquistare diamanti?

Se volete acquistare dei diamanti per una forma di investimento o per farli incastonare in un gioiello, da Diamanti Anversa trovate esperti gemmologi diplomati negli istituti internazionali sopra citati che possono guidarvi nell’acquisto dei diamanti secondo le vostre specifiche esigenze e consigliarvi su come investire in queste pietre preziose.

Se volete conoscere il valore dei diamanti, sapere quanti carati acquistare e quali devono essere le caratteristiche della pietra, affidatevi alla professionalità e alla serietà dei gemmologi di Diamanti Anversa. 

Ultimi articoli