Quanto vale un diamante da 1 carato?

Un diamante da 1 carato è un diamante dal peso di 0,20 grammi.
Il carato è l’unità di misura attraverso la quale viene attribuito il valore di un diamante e il suo prezzo, ma non è l’unica unità di misura considerata.

Quanto costa un diamante quindi?

La risposta a questa domanda non può essere univoca, non esiste un unico prezzo per un diamante da 1 carato, perché a determinare il costo di questa pietra preziosa non è solo il peso, sono tanti i fattori che entrano in gioco.

Per questo il prezzo di un diamante da 2 carati non è il doppio del prezzo di un diamante da 1 carato. Il valore e di conseguenza il prezzo di un diamante è legato alla sua qualità e alla sua lavorazione.

Possiamo affermare che il prezzo di un diamante aumenta in modo esponenziale al suo peso.

quanto vale diamante 1 carato

Cos’è un carato?

Innanzitutto spieghiamo che cos’è un carato. Il nome ha origini molto antiche, il diamante veniva pesato prendendo come unità di misura il seme del carrubo che pesa mediamente 0,2 grammi. Per fare un esempio, un diamante da 1 grammo equivale a 5 carati.

Come si misura il valore di un diamante?

Il valore del diamante è legato a 4 parametri fondamentali che sono le 4C:

  • Colore (color)
  • Purezza (clarity)
  • Taglio (cut)
  • Caratura (carat)

 Ogni fattore gioca un ruolo determinante per commercializzare e quindi dare un prezzo al diamante.

valore diamante 1 carato.

Regalare un diamante da 1 carato

Se volete regalare un anello solitario con un diamante da un carato state per fare un dono importante non solo per il valore dell’anello, ma anche per il valore affettivo e sentimentale che questo anello simboleggia.

I diamanti hanno implicita anche questa componente sentimentale che gioca un ruolo decisivo nel mercato delle pietre preziose.

I gemmologi professionisti di Diamanti Anversa sono in grado di fornirvi consigli utili e preziosi per fare del vostro acquisto un’esperienza unica e importante.

Prendete un appuntamento senza impegno presso le sedi di Diamanti Anversa per avere tutte le informazioni di cui avete bisogno per il vostro acquisto.

Ultimi articoli