Come si misura il costo dei diamanti al carato?

Il costo dei diamanti al carato non è facilmente intuibile come si crede, perché i fattori che determinano il prezzo del diamante sono molteplici. Il valore a un diamante viene dato seguendo il rigoroso metodo delle 4 C, cioè secondo quei fattori che ne determinano le caratteristiche.

Le 4C e le caratteristiche di un diamante

La prima C si riferisce alla tipologia di taglio (cut), della pulitura e della simmetria, la seconda C è il  colore (colour) del diamante che va dal bianco al giallo, la terza C è la purezza (clarity) della gemma, vale a dire se contiene o meno impurità, e infine la quarta C è il suo peso (carat weight),  la cui unità di misura è il famoso carato che equivale a 0,2 grammi.

Come vengono valutate le 4C?

Esistono istituti internazionali che forniscono perizie assolutamente neutrali perché slegate dal mercato della compra vendita e che forniscono delle certificazioni basate su scale universali. Queste certificazioni sono delle carte di identità dei diamanti in cui vengono scritte le loro caratteristiche in base alle quali poi viene stimato il costo del diamante.

Questi istituti sono l’IGI (International Gemmological Institute, Anversa), l’HRD (Hoge Raad Voor Diamant, Anversa) e il GIA (Gemmological Istitute of America).

Secondo queste perizie ogni diamante ha un suo valore e quindi un suo prezzo. Quindi anche a parità di peso, due diamanti possono avere prezzi molto diversi.

Come si fa a conoscere il costo dei diamanti al carato?

Date queste premesse, i costi dei diamanti al carato vengono dichiarati all’interno del Rapaport Diamond Report, un listino aggiornato ogni giovedì in base alle quotazioni in dollari usa per carato. Questo listino viene utilizzato da tutti i professionisti che vogliono determinare il prezzo di un diamante. Il listino Rapaport è senza dubbio il bollettino utilizzato come punto di riferimento dagli investitori in diamanti.

Per questi motivi se volete acquistare un diamante e volete conoscerne il prezzo al carato, affidatevi solo a esperti professionisti in grado di guidarvi nella scelta.

Diamanti Anversa vanta un team di gemmologi accreditati nei più importanti istituti gemmologici del mondo, che possono senza impegno farvi conoscere il mercato dei diamanti e guidarvi nell’acquisto migliore per voi.

Ultimi articoli