Quando si regala un diamante?

Regalare un diamante è un gesto importante e definitivo. I diamanti sono uno dei doni più desiderati di sempre e sono simboli e testimoni delle occasioni più importanti della vita di una persona.

orecchini diamanti

Perché il diamante è prezioso?

Il diamante è considerato una delle pietre più preziose al mondo. La sua formazione, che consiste nella cristallizzazione del carbonio a temperature elevatissime nel sottosuolo terrestre, può avvenire anche in milioni di anni. Inoltre, sono pietre in via di esaurimento per cui considerate molto rare.

Le sue origini sono antichissime, si crede che 6000 anni fa in India venivano già estratti e utilizzati.

Infine, il diamante è il risultato di un lavoro manuale e artigianale molto delicato. Allo stato naturale il diamante grezzo non brilla e non presenta tutte le sfaccettature che siamo abituati a vedere, è solo grazie la lavoro esperto degli orafi e dei gemmologi che il diamante diventa quella pietra splendente che tanto amiamo.

Perché si regala un diamante?

Regalare un diamante oggi, come ieri, ha un significato ben preciso: vuol dire consacrare all’eternità un attimo di felicità, per questo viene scelto per le occasione più importanti e a volte uniche. Il diamante ha un significato positivo, la sua durezza e resistenza vuol simboleggiare la volontà e soprattutto l’infinito. Le sue caratteristiche sono la luminosità, la trasparenza, la purezza e l’immutabilità.

Quando si regala un diamante?

Per questi motivi il diamante è la pietra preziosa ideale per suggellare un amore. Il solitario in questo caso è l’anello per eccellenza del fidanzamento, la pietra unica significa che l’amata è per il fidanzato l’unico amore possibile, la sola donna della sua vita.

Negli ultimi anni al posto del solitario viene regalato spesso il trilogy, un anello composto da tre diamanti che stanno a significare l’amore passato (ti ho amato), l’amore presente (ti amo) e l’amore futuro (ti amerò).

Il diamante è usato non solo per un fidanzamento e quindi per una promessa di matrimonio, ma anche per festeggiare una nascita. Spesso il diamante viene scelto come regalo di battesimo, non solo per il simbolo che rappresenta, ma anche per il valore commerciale che possiede.

Un regalo su misura

Da Diamanti Anversa potete non solo realizzare il sogno di regalare un diamante, ma avete la possibilità di personalizzarlo secondo i vostri desideri. I nostri gemmologi e orafi sono in grado, partendo da un disegno, di realizzare il gioiello che avete sempre desiderato, utilizzando solo diamanti certificati dai più importanti istituti gemmologici riconosciuti in tutto il mondo (GIA, IGI, HRD).

Ultimi articoli