Incisione laser sui diamanti: la firma delle certificazioni

Prima di comprare un diamante è necessario accertarsi della sua elevata qualità, in particolar modo se si tratta di un diamante da investimento. Ecco tutto ciò che dovete sapere sui diamanti con incisione laser.

I diamanti da investimento: perché sono importanti

Investire in queste pietre preziose è una scelta molto intelligente: tra i tanti motivi per cui conviene investire in diamanti, troviamo sicuramente il fatto che si parla di un bene rifugio per eccellenza, un investimento sicuro e reale il cui valore non diminuisce nel tempo e non risente delle crisi economiche.

Solitamente i diamanti da investimento vengono acquistati sciolti e non rappresentano esclusivamente un’idea vantaggiosa per se stessi, ma costituiscono anche un’originale e sicuramente apprezzata idea di regalo, soprattutto in occasioni speciali quali il Battesimo o la prima Comunione.

Diamanti con incisione laser: l’importanza delle certificazioni

Affinché l’investimento in diamanti sia il più vantaggioso possibile, è indispensabile che questi siano certificati. Le certificazioni, infatti, sono una sorta di carta d’identità della pietra che ne riporta la corretta valutazione delle caratteristiche fisiche, in particolare le 4C (peso, colore, purezza, taglio), ma anche altri fattori come la fluorescenza e la brillantezza.

Quando si acquista un diamante da investimento, è bene assicurarsi che sia contenuto in un blister sigillato elettronicamente e che sia effettivamente certificato. la firma della certificazione è rappresentata da un’incisione laser invisibile a occhio nudo, che identifica il certificato di garanzia emesso dall’istituto di riferimento e ne attesta il valore. Gli unici istituti gemmologici riconosciuti a livello mondiale sono il Gemological Institute of America, l’International Gemological Institute e l’Hoge Raad voor Diamant.

Dove acquistare diamanti con incisione laser

È dunque indispensabile affidarsi alle persone giuste per effettuare questo importante acquisto. Rivolgetevi a Diamanti Anversa: troverete un team di gemmologi esperti che selezionano per voi diamanti esclusivamente “top selection”, certificate dai migliori istituti gemmologici del mondo (i sopracitati GIA, IGI, HRD). Prendete appuntamento presso la nostra sede e lasciatevi consigliare e seguire dal team di Diamanti Anversa nell’acquisto dei diamanti certificati, al miglior prezzo di mercato.

Ultimi articoli