Anello in diamanti: i consigli per scegliere la montatura giusta

Avete scelto di regalare un anello con diamanti alla persona che si ama? Dai modelli più tradizionali, a quelli più innovativi, la scelta dell’anello giusto per la propria lei non è facile. Al di là dell’occasione in cui lo si regala, l’anello con diamanti è un gioiello importante che deve riflettere la personalità di chi riceve questo regalo unico e prezioso. Perché, allora, per un dono ancora più raro ed esclusivo, non farlo realizzare su misura?

La realizzazione dell’anello con diamanti perfetto passa attraverso alcune scelte che renderanno il vostro anello con diamanti davvero a misura della persona che amate. Oltre alla caratura, al colore e al taglio della pietra, a fare la differenza in un anello con diamanti è soprattutto la montatura, fondamentale per valorizzare la pietra e il suo scintillio e proteggerla in maniera del tutto sicura.

Scegliere la montatura giusta per il proprio anello di diamanti è dunque un modo per rendere più originale il proprio regalo e adattarlo allo stile più adatto per la propria amata. La montatura può essere classica, moderna o di design, lineare, oppure in filigrana in oro rosa, bianco, giallo o platino. Ecco le montature più adatte per gli anelli con diamanti:

  • Montatura a griffe – La più classica per i diamanti, quella tipica del solitario, in grado di valorizzare al meglio la bellezza unica di questa pietra; solitamente a 4 punte, è anche la più sicura per la gemma.
  • Montatura a pavé – È una montatura caratterizzata da una o più file di diamanti di piccole dimensioni disposte in serie, che non lasciano intravedere il metallo. In questo modo, la lucentezza dei diamanti è esaltata.
  • Montatura a binario – È caratterizzata da due canali affiancati, con i diamanti posizionati in fila, stretti l’uno all’altro, e per questo, come quella a pavé, in grado di restituire più efficacemente la lucentezza dei brillanti.
  • Montatura a incasso – Il diamante viene incassato all’interno di cavità coniche scavate nel metallo, emergendo dalla cintura in su per far risaltare la brillantezza.

Per scegliere la montatura giusta per il vostro anello di diamanti, affidatevi agli orafi e gemmologi certificati di Diamanti Anversa, che sapranno indirizzarvi al meglio nella vostra scelta, con al tempo stesso la garanzia di diamanti “top selection” che rispettano i parametri nati con il GIA (Gemmological Institute of America).

Ultimi articoli