Canzoni con i diamanti: 5 tra i più famosi brani sulla pietra preziosa

Il diamante è da sempre un argomento ricorrente in opere musicali e non solo, ecco 5 canzoni con i diamanti tra le più famose.

Che cos’è il diamante?

Questa gemma è costituita da un reticolo cristallino di atomi di carbonio disposti secondo una struttura tetraedrica. È un minerale composto da carbonio puro cristallizzato a temperature molto elevate che, in seguito ad un processo che avviene sotto la crosta terrestre, emerge in superficie grazie alle eruzioni vulcaniche. È il materiale più duro che si conosca, resistente ed eterno: una delle pietre più preziose che esistono, oltre che bellissima, nonché simbolo dell’amore infinito.

5 canzoni con i  diamanti

  • Diamante di Zucchero. Questo brano scritto da De Gregori per Zucchero è sicuramente uno dei pezzi più conosciuti e apprezzati del cantante. La canzone è dedicata alla nonna di Fornaciari che di nome fa Diamante ed è ambientata nel dopoguerra.

  • Lucy in the sky with diamonds dei Beatles. È un brano musicale composto dai Beatles nel 1967. Lennon affermò che l’ispirazione per il titolo gli venne da un disegno di suo figlio Julian che rappresentava una sua compagna di classe mentre passeggiava in un cielo pieno di diamanti. Il testo è un susseguirsi di immagini ispirate alle atmosfere surreali e sognanti dei celebri romandi di Lewis Carrol: Alice nel paese delle meraviglie e Attraverso lo specchio.

  • Diamond are a girl’s best friend di Marilyn Monroe. Questa canzone, interpretata dall’iconica Marilyn Monroe, è inserita nella sceneggiatura del musical Gli uomini preferiscono le bionde del 1953 ed è stata classificata come la dodicesima canzone cinematografica più importante di tutti i tempi dall’American Film Institute.

  • La strega e il diamante di Mannarino. Un po’ canzone, un po’ cabaret, un po’ teatro: un duetto del cantante romano e della siciliana Simona Sciacca, che rappresenta un onirico e surreale racconto di un ubriaco d’amore e di vino, rappresentato dallo stesso Mannarino.

  • Diamante lei e luce lui di Annalisa. È un singolo della cantante italiana pubblicato nel 2011 che racconta una felice e commovente storia d’amore, la volontà del prendersi cura di una persona amata, il desiderio puro e trasparente che diventa promessa.

Ultimi articoli