Diamanti fancy: le pietre dei sovrani

Quando pensiamo ai diamanti siamo soliti pensare al classico diamante incolore, che trova spesso posto montato su anelli, collane, orecchini e bracciali. Non tutti sanno, infatti, che in natura esistono diamanti in tutte le colorazioni, i cosiddetti diamanti fancy. Per la loro rarità questi diamanti erano appannaggio solo di re e imperatori: sono pochissimi, infatti i diamanti colorati che possono considerarsi tali.

 

I diamanti colorati più rari

Nei diamanti colorati la purezza della pietra non incide sul valore allo stesso modo in cui lo fa nei diamanti incolori: tutti i diamanti fancy vengono valutati in base all’intensità della colorazione, divisa in categorie dalla più chiara alla più intensa e costosa.

  • Tra i diamanti colorati il giallo è il colore più comune e rappresenta il 60% circa di tutti i diamanti colorati. Le sue varianti “cognac” e “chocolate” sono molto apprezzate e molto richieste dai clienti, ma i diamanti fancy yellow non vanno confusi con i diamanti gialli che rappresentano un difetto della pietra e si collocano al fondo della scala dei colori.
  • La colorazione più rara in assoluto è quella del diamante rosso: purtroppo ne esistono pochi esemplari e quasi tutti hanno un peso inferiore al carato. Parenti stretti dei diamanti rossi sono i diamanti rosa, rinvenuti in epoca recente nel nord dell’Australia, vengono considerati tra le colorazioni più seducenti.
  • Un discorso a parte meritano i rarissimi diamanti denominati “camaleonte”: hanno la particolarità di cambiare il colore se sottoposti a una sorgente di calore.
  • E i diamanti neri? Immessi nel mercato alla metà degli anni Novanta, costituiscono un caso a parte e detengono il valore più basso in assoluto. Il colore dei diamanti neri è ottenuto attraverso numerose piccole inclusioni di grafite che li rendono molti difficili da lucidare.

 

Perché affidarsi a Diamanti Anversa?

Tuttavia, bisogna fare attenzione perché quello che voi potreste considerare la colazione naturale del diamante, potrebbe essere un difetto della pietra. Per questo è importante affidarsi a professionisti certificati, come i gemmologici di Diamanti Anversa che conoscono bene le caratteristiche delle gemme e, ancora di più in questo caso, perché i diamanti fancy sono così preziosi.

Ultimi articoli