gioielli con diamanti su misura diamanti anversa

Le caratteristiche dei romantici diamanti taglio a cuore

Esistono tantissime tipologie diverse di taglio dei diamanti, alcune più classiche e altre a fantasia. Tra quest’ultime il più romantico e delicato è il taglio a cuore: approfondiamone le caratteristiche.

Il taglio

Il taglio del diamante è un’operazione molto difficile e delicata che viene effettuata solo da tagliatori esperti, professionisti del settore. Ha l’obbiettivo di valorizzare al meglio la pietra preziosa, la sua bellezza, il suo colore, la sua lucentezza e la sua brillantezza. Un taglio sbagliato potrebbe quindi causare una perdita della brillantezza del gioiello e una conseguente diminuzione del suo valore. Esistono molte tipologie diverse di tagli, ognuna delle quali metterà in risalto delle caratteristiche diverse della gemma.

Il taglio è inoltre una delle 4C e quindi uno dei criteri fondamentali in base ai quali viene valutato il valore di mercato del diamante. Oltre ad esaltare la qualità della pietra, il taglio le conferisce una determinata forma per soddisfare i gusti di tutti e per renderla adatta all’incastonatura nella montatura.

Il taglio a cuore

Il taglio a cuore è quello che simboleggia l’amore per eccellenza, un anello con diamante taglio cuore è infatti perfetto per essere regalato in occasioni speciali alla donna amata. È caratterizzato dalla presenza di 59 sfaccettature ed è una versione modificata del diamante rotondo classico, che per la sua forma unica richiede una particolare bravura del tagliatore.

Si presta bene per gli anelli, in particolare i solitari, ma anche per altri gioielli come orecchini o collane. Solitamente viene scelto per lavorare pietre che presentano grandi inclusioni ma non si vuole perdere eccessivo peso. La sua caratteristica forma a cuore lo ha reso di successo per anelli di fidanzamento o in generale per tutti quei gioielli da regalare in occasioni speciali, come un anniversario o San Valentino.

Affidatevi a Diamanti Anversa

Per la realizzazione di un gioiello con diamante taglio cuore perfetto affidatevi al team di orafi e gemmologi esperti di Diamanti Anversa. Oltre ad assicurarvi l’utilizzo esclusivo di diamanti top selection, vantano tutti un’esperienza certificata dai più importanti istituti gemmologici internazionali e vi  personalizzeranno il gioiello come più preferite a seconda dei vostri desideri.

Ultimi articoli