Quali sono gli istituti gemmologici riconosciuti più importanti nel mondo?

Se avete deciso di acquistare un diamante da investimento dovete sapere quali sono gli istituti gemmologi riconosciuti a livello mondiale, che rilasciano un certificato di garanzia della vostra pietra.

 

Certificato di garanzia, perché è importante?

Il certificato di garanzia garantisce peso, colore, purezza e taglio della gemma, senza tralasciare il valore economico del diamante da investimento riportato all’interno del blister. Si tratta, quindi, di una vera e propria carta di identità del diamante, garanzia importante per l’eventuale vendita futura in ogni parte del mondo, dal momento che ne certifica l’autenticità e ne garantisce la vendibilità.

 

Quali sono gli istituti gemmologici riconosciuti?

  • Gemological Institute of America (GIA). L’Istituto Gemmologico Americano è stato fondato nel 1931 a Los Angeles e ha avviato l’utilizzo del metodo delle 4 C, anche se in realtà questo sistema veniva usato da prima degli anni ’40. Cut (taglio), Clarity (purezza) Color (colore) e Carat weight (peso in carati) sono i 4 elementi cardine per valutare i diamanti.
  • Hoge Raad voor Diamant (HRD). Fondato nel 1973, è l’unico istituto riconosciuto in Belgio sia a livello commerciale che industriale. Il certificato rilasciato dall’HRD gode di una eccellente reputazione in tutto il mondo, garantendo l’autenticità di un diamante ed escludendo la possibilità che si tratti di un’imitazione o di un diamante sintetico. Il certificato comprende, inoltre, una descrizione dettagliata sulle caratteristiche della pietra, ovvero le già citate 4 C più informazioni riguardanti la fluorescenza, le proporzioni e il livello di finitura della pietra.
  • International Gemological Institute of Antwerp (IGI). L’Istituto Gemmologico Internazionale ha sede nella città di Anversa ed è tra i più grandi istituti gemmologici riconosciuti nel mondo. Nel mondo del commercio dei diamanti gode di una notevole fama, essendo nel circuito da oltre 30 anni.

 

Dove acquistare un diamante da investimento?

Prenotate un appuntamento gratuito presso una delle nostre sedi e fatevi consigliare nella scelta di un diamante in blister o di un gioiello con diamanti certificato da uno degli istituti gemmologici riconosciuti: noi di Diamanti Anversa utilizziamo solo diamanti “top selection”.

Ultimi articoli