Il listino prezzi per i diamanti: il Rapaport

Il prezzo dei diamanti è fornito dal listino prezzi Rapaport, l’unico listino riconosciuto in tutto il mondo e considerato autorevole.

I prezzi sono espressi in dollari statunitensi ed è edito settimanalmente a New York, anche se il prezzo dei diamanti non cambia tutte le settimane, perché è un prezzo piuttosto stabile.

Il listino dei prezzi Rapaport considera il colore, la purezza e il peso dei diamanti, ma non il taglio. Per questo motivo è da considerarsi “di riferimento”.

Il prezzo dei diamanti da investimento è dato dal listino prezzi Rapaport in vigore il giorno della stesura del contratto, con l’aggiunta di imposte e commissioni. Questo sistema garantisce all’investitore che decide di acquistare diamanti da investimento di comprare a un prezzo estremamente vantaggioso.

I listini prezzi dei diamanti pubblicati dai giornali finanziari invece sono dei prezzi maggiorati, che non corrispondono mai al listino Rapaport. Spesso quei prezzi non sono il valore reale della pietra preziosa, il listino che esce trimestralmente sui giornali finanziari sono in realtà solo dei messaggi pubblicitari di banche o società private.

Il listino Rapaport fornisce un valore di riferimento dal quale si parte per applicare sconti oppure delle maggiorazioni di prezzo che possono dipendere dal taglio del diamante, dalla pulitura, dalla fluorescenza, dalla simmetria e da quanto il diamante sia commercializzabile.

Il vero investimento quando si acquistano diamanti è dato dal prezzo equo al quale si sono comprati, che garantisce la commerciabilità e la possibilità di guadagnarci rivendendolo. Se il prezzo ad esempio è comprensivo di commissioni per le banche o per le società che vendono i diamanti alle banche, allora risulterà difficile riuscire a ricavare un margine di profitto dalla vendita della pietra.

Per scongiurare questo affidatevi all’esperienza e alla professionalità diDiamanti Anversa che segue come listino prezzi il Rapaport ed è in grado di garantire il prezzo di mercato e farvi fare un vero investimento.

Da Diamanti Anversa vengono selezionati solo diamanti “top selection“con certificati GIA, IGI e HRD che sono le uniche certificazioni riconosciute a livello internazionale, nello specifico: G.I.A. (Gemological Institute of America, New York) – H.R.D. (Hoge Raad Voor Diamant, Anversa) – I.G.I. (International Gemological Institute, Anversa).

Ultimi articoli