Quando acquistate un diamante da investimento questo deve essere sempre accompagnato da un certificato gemmologico che ne attesta le caratteristiche. La certificazione dei diamanti, infatti,aiuta a confrontare le pietre e a valutarne il prezzo. Sono tuttavia in molti a travisare l’importanza del certificato di garanzia e di questo ne approfittano molti venditori. Conoscere i segreti della certificazione è un elemento essenziale per investire bene i vostri risparmi in un diamante da investimento o in un gioiello con diamanti.
Cosa è il certificato gemmologico?
Il certificato è un documento rilasciato da uno dei tre istituti gemmologici riconosciuti – IGI, GIA e HRD – che garantiscono l’autenticità del diamante e rappresenta la carta di identità della pietra. All’interno sono riportatitutti i parametri gemmologici relativi a purezza, colore, taglio e peso identificativi della pietra, che concorrono a determinarne il prezzo di mercato.
Diffidate da chi vuole vendervi un diamante o un gioiello con diamanti senza il certificato di garanzia corredato. Come già detto, sono tre gli istituti riconosciuti a livello internazionale che rilasciano questo servizio. Diamanti Anversa vanta un team di gemmologi certificati presso gli importati istituti sopracitati, dove frequentano periodici corsi di aggiornamento. La loro perizia è assolutamente neutrale, in quanto tali istituti sono slegati dalla compravendita e aderiscono agli standard di valutazione internazionali.
Come leggere un certificato gemmologico?
Gli istituti gemmologici certificano le caratteristiche fisiche del diamante e su queste basi la gemma viene valutata e prezzata. Nel certificato troverete le seguenti informazioni in inglese:
- Taglio (cut)
 - Forma (shape)
 - Peso carato (carat)
 - Colore (color)
 - Purezza (clarity)
 - Dimensioni (dimensions)
 - Trattamenti (treatments)
 - Valutazione taglio (cutgrades)
 - Simmetria e lucidatura (simmetry e polish)
 - Incisione cintura (girdleinscriptions)
 - Fluorescenza (fluorescence)
 - Numero certificato (report number)
 - Grafico della pietra (plottingdiagram)
 - Commenti (comments)
 - Ologramma (Holograms)
 
Fissate un appuntamento gratuito presso una delle nostre sedi e fatevi consigliare nella scelta di un diamante da investimento, chiaramente accompagnato dalla sua certificazione gemmologica.
                    


