Anello di fidanzamento e promessa d’amore: ditelo con una pietra

Se volete regalare un anello di fidanzamento per suggellare una promessa d’amore eterno, potete optare per un anello realizzato con pietre preziose come zaffiri, smeraldi, rubini e perle,  un’alternativa originale e raffinata al classico solitario con diamanti.

L’anello di fidanzamento è per antonomasia il simbolo della promessa di matrimonio, che la futura sposa indosserà all’anulare della mano sinistra. Sin dall’antichità l’anello di fidanzamento ha espresso la simbologia dell’amore e, per questo motivo, assume un significato ancora più profondo se impreziosito con diamanti o pietre preziose. Basti pensare al diamante solitario che, a partire dall’Arciduca Massimiliano d’Austria, divenne il simbolo dell’unione e il sogno di tutte le donne.

Quale anello di fidanzamento scegliere?

Per fare il giusto acquisto, preferite per un anello di fidanzamento, in pietre preziose o diamanti, che meglio rispecchia il vostro ideale di amore. Fin dall’antichità,  infatti, le gemme rappresentano un significato fortemente simbolico.

  • Il colore rosso del rubino è anche visto come allegoria dell’amore ardente e della passione senza fine: gli Indù ritenevano che il rosso della pietra dipendesse dal fuoco continuo che bruciava all’interno della gemma.
  • Lo smeraldo, ritenuta la pietra della saggezza e della conoscenza segreta, deve il significato del suo nome dal termine greco “smaragdos”, pietra verde.
  • Lo zaffiro simboleggia purezza e fedeltà, per questo viene spesso scelto come anello di fidanzamento.
  • Le perle sono da sempre associate alla donna, alla luna, alla fertilità e ai poteri magici, ma erano anche ritenute dai Greci emblema dell’amore coniugale. Una scelta perfetta, quindi, in vista di un matrimonio.
  • Il diamante è la pietra più dura e resistente conosciuta in natura e, proprio per le sue caratteristiche fisiche, è perfetta per una dichiarazione di amore eterna. La scelta del diamante da incastonare sul vostro anello è vasta, noi di Diamanti Anversa vantiamo un team di orafi e gemmologi con esperienza pluriennale alle spalle, oltre all’utilizzo di soli diamanti top selection. Abbiamo già accennato al solitario come anello di fidanzamento ideale, ma esistono altre valide e originali alternative come il Trilogy con diamanti, che simboleggia l’amore passato presente e futuro, e la fedina con diamanti, dove i diamanti seguono il perimetro dell’anello.

Qualsiasi sia l’idea di amore che volete comunicare, fatelo regalando un diamante con pietre preziose. Prenotate un appuntamento gratuito con i nostri gemmologi per farvi consigliare nella vostra scelta.

Ultimi articoli