Comprare diamanti a buon prezzo e di ottima qualità: sì ma dove?

Volete comprare diamanti a buon prezzo ma non sapete dove e a chi rivolgervi? Investire in diamanti è una tendenza che sta prendendo sempre più piede, proprio perché si è capito che queste pietre preziose possono essere considerate un bene rifugio sicuro, anche in tempo di crisi, dal momento che non subiscono le svalutazioni delle Borse e non vengono tassati né all’atto di acquisto, né a quello di rivendita.

Perché comprare diamanti

Come già detto, la crisi economica e la volatilità delle borse hanno accelerato questo trend, che d’altra parte è in continua crescita. A facilitare l’acquisto di diamanti a buon prezzo hanno contribuito i piccoli tagli proposti, che permettono a chiunque di investire in pietre preziose.

È necessario sfatare la credenza che i diamanti da investimento debbano essere custoditi sigillati in blister: possono, infatti, essere montati e indossati, mantenendo inalterato il loro valore.

Il prezzo dei diamanti

Se la vostra intenzione è quella di comprare diamanti a buon prezzo, vi starete chiedendo qual è il valore di queste gemme. Innanzitutto bisogna tener conto che il prezzo del diamante non è fisso, ma variabile. Il listino Rapaport è l’unico riconosciuto in tutto il mondo e considerato autorevole: ha una cadenza settimanale, anche se il prezzo dei diamanti non cambia tutte le settimane, ed è espresso in dollari americani. Il listino Rapaport offre un valore di riferimento a partire dal quale si applicano degli sconti o delle maggiorazioni a seconda di alcune  caratteristiche fisiche, quali: taglio, politura, simmetria e fluorescenza.

Come scegliere quale diamante comprare?

Nella scelta della pietra preziosa, avrete bisogno di un team di esperti gemmologi come quelli di Diamanti Anversa che vi guidi passo passo per comprare diamanti a buon prezzo, ma di ottima qualità. Ricordatevi:

  • I certificati gemmologici. Buona norma è quella di comprare sempre diamanti certificati GIA, IGI e HRD.
  • La purezza del diamante. Si possono fare ottimi investimenti anche acquistando diamanti con piccole inclusioni, anzi, spesso sono quelli più facilmente rivendibili.

Ultimi articoli