Volete comprare pietre preziose? Assicuratevi che siano certificate

Se il vostro intento è quello di comprare pietre preziose accertatevi che siano certificate. I diamanti, le pietre più preziose che conosciamo, devono essere accompagnati da certificati gemmologici che ne attestino l’autenticità e il valore.

Che cos’è il certificato di un diamante

Un certificato di un diamante altro non è che la carta d’identità della pietra, che riporta tutti i parametri qualitativi come peso, colore, dimensioni, dettagli del taglio e qualità. La certificazione è fondamentale perché serve per facilitare la valutazione della pietra e permettere una corretta comparazione con le altre pietre.

Chi certifica i diamanti

Sia per acquistare che per investire in diamanti è bene che la pietra sia certificata nei migliori laboratori di analisi gemmologica del mondo. Sono molti gli istituti che rilasciano certificazioni, ma pochi sono riconosciuti a livello internazionale. Avere in mano un certificato di un laboratorio riconosciuto internazionalmente permette di rivendere il diamante in qualsiasi parte del mondo.  La perizia di questi istituti è assolutamente neutrale, vuol dire che non entrano nel merito della compra vendita dei diamanti, né nell’estrazione delle pietre preziose, e ciò a garanzia di autenticità e valore del certificato.

Se volete comprare pietre preziose certificate affidatevi agli istituti migliori e universalmente riconosciuti che sono:

GIA: il Gemological Institute of America è l’inventore del sistema di classificazione internazionale. È stato istituito a Los Angeles nel 1931 ed è il più autorevole laboratorio  e istituto gemmologico del quale viene stimata al professionalità e la correttezza.

IGI: l’International Gemmological Institute è tra i maggiori e più riconosciuti istituti gemmologici indipendenti del mondo. Il suo anno di fondazione è il 1975 e ha uffici a New York, Bangkok, Tel Aviv, Dubai, New Delhi,  Bombay e Tokyo.

HRD: il Hoge Raad Voor Diamant è anch’esso un istituto molto famoso e autorevole, fondato in Belgio nel 1973 con l’intento di proteggere e promuovere il settore dei diamanti in Belgio e in particolare ad Anversa, sede e fulcro del mercato dei diamanti.

Diamanti Anversa ha un team di gemmologi diplomati GIA e IGI, con la competenza e l’esperienza necessaria per guidarvi nell’acquisto di pietre preziose certificate. I gemmologi dei nostri laboratori selezionano solo diamanti “Top selection”  con certificati GIA, IGI e HRD.

Ultimi articoli